Visualizzazioni totali

venerdì 1 febbraio 2013

LA MIA BOHEME (fantasia)




Me ne andavo, coi pugni nelle tasche sfondate,
E pure il mio paltò, diventava ideale;
Andavo sotto il cielo, mia Musa, a te ideale;
Amorose avventure, magnifiche e sognate!

Nei miei soli calzoni un buco s'allagava.
- Sognante Pollicino, sgranavo nella corsa
Rime. la mia locanda era lassù, nell'Orsa.
-Soavemente in cielo le mie stelle frusciavano.

E le ascoltavo, ai bordi di qualche strada assiso,
In quelle dolci sere di settembre, col viso
Bagnato di rugiada che ha di vino il vigore;

E, rimando nel mezzo di buiori fantastici,
Tiravo, come corde di una lira, gli elastici
delle scarpe ferite, un piede accanto al cuore!
                                 ARTHUR RIMBAUD

5 commenti:

  1. Spesso estraniarsi ma rimanere sulla terra contemporaneamente fa parte della vita che oscilla fra realtà ed illusioni Buona serata

    RispondiElimina
  2. Buona serata cara Stefania, e aggiungo un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un grandissimo e affascinante poeta. Ottima scelta.
    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Un poeta di grandiosa fantasia!!! Bellissima poesia!!!
    La nostra mente ha bisogno di lavorare con la fantasia
    per renderci la vita migliore!!!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. ...bello e dannato, tenero e franco nei versi...sì, ottima scelta Stefania...

    RispondiElimina