Visualizzazioni totali

sabato 1 febbraio 2014


“Era una notte buia e tempestosa...”

Scherzavo.. come sapete non amo molto parlarvi di me e forse ingiustamente non vi ho mai fatto partecipi dei premi che in questi ultimi anni ho ricevuto scrivendo poesie. Questa volta, però, voglio condividere con voi questa mia gioia, perchè, per me, ha un'importanza maggiore di un premio in denaro.

Sabato scorso ho ritirato:

la pubblicazione premio di una mia raccolta con la Casa Editrice Montedit



Il volumetto racchiude 28 poesie che credo rappresentino una parte importante di me. I temi trattati abbracciano l'amore, gli stati d'animo, la vita. E' la mia visione, un po' onirica, un po' fantastica di una “terra di mezzo” tra sogno e realtà. Da questo mio sguardo trae il nome la raccolta: "Tra le ali dei sogni" che è anche il titolo della poesia premiata in concorso. La copertina, in bianco e nero, é una mia elaborazione fotografica.

“Che la vita umana sia soltanto un sogno è
già sembrato a più d'uno e nemmeno io riesco
a sottrarmi a questo sentimento... E allora
tutto ondeggia davanti ai miei sensi, ed io
sorrido continuando a sognare l'infinito...”

J.W. von Goethe

Dedico a tutti voi pazienti lettori ed amici la lirica che apre la raccolta:

                LA MUSA                    
                                                                                      ad Artemisia Gentileschi

Vieni Artemisia, troverò il piacere
dell'incontro, quando dallo specchio
che rifrange l'immagine
musa apparirai
intingendo le mie parole
nell'estasi della luce e del colore.
Lascia che mi distenda col fiorire di voci
nel giardino dove sbocciano le idee.
Giallo oro di vesti, rosso fuoco per il cuore.
Mi abbandonerò all'armonia cadenzata dei colori 
che i versi diffonderanno,
incontrando la fusione dei colori.
Corde celestiali d'arpe apriranno
a musiche
per l'estasi dei miei sensi.
E lo spirito verrà splendida emozione!
Volerà sulla cresta dell'onda,
solcherà mari, sfiorerà isole di perla.
Soffieranno venti di meraviglie
impastando vibrazioni di magie sul cuore.
 Stefyp. ©

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

8 commenti:

  1. Bravissima Stefy, premio meritato eccome, la tua poesia è molto evocativa... sei un'artista a 360°. Complimenti!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania,
    ti leggo da un po' e da quello che ho potuto leggere in questo lasso di tempo, non posso che pensare che sia un premio strameritato. Credo tu abbia una grande conoscenza della poesia, tanta gente scrive poesie sul web, ma non vedo tanti amati colti come te. Penso che il tuo grande sapere in materia, unito alla sensibilità e alla bravura ti abbia permesso di scrive poesie di un certo valore. Quindi i miei complimenti, da follower accanita sono felicissima per te ;)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania, come lo ho detto e lo ripeterò i tuoi versi hanno sempre qualcosa di speciale e molto profondi! Entrano nel cuore.
    Premio meritatissimo cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi, mia cara, per il tuo bel volume edito Montedit, casa editrice a me ben nota, e anche per i versi intensi e musicali, che è un vero piacere leggere
    per la loro particolare espressività...
    Buona domenica, e un caro saluto, silvia

    RispondiElimina
  5. Siete stati gentilissimi, vi ringrazio tutti affettuosamente per la partecipazione, l'ho apprezzato molto..avete lasciato bellissimi commenti.
    Vi abbraccio....

    RispondiElimina
  6. ...cara Stefy, sono felice del riconoscimento meritato, spero di trovarlo in libreria da poterlo conservare anche come ricordo, non solo come raccolta di belle poesie; bella la scelta della musa Artemisia, che già ho avuto modo di conoscere nella nostra comunità, alla quale hai dedicato versi leggiadri e lirici...a te tutta la mia ammirazione e sincero affetto...

    RispondiElimina
  7. Complimenti Stefania una poesia bellissima! ...vestire le stelle tra le ali dei sogni...un premio meritatissimo! buona serata e un abbraccio a te.

    RispondiElimina