Visualizzazioni totali

martedì 27 maggio 2014

ESTASI

 
P.Auguste Renoir
Nei tuoi pensieri tutto il giorno, tu nei miei.
Gli uccelli cantano al riparo di un albero.
Sopra la preghiera della pioggia, un blu sterminato,
non il paradiso, che non va da nessuna parte, senza fine.
Perché mai le nostre vite si allontanano
da noi stesse, mentre rimaniamo intrappolate nel tempo,
in fila verso la morte? Sembra che nulla possa mutare
lo schema dei nostri giorni, alterare la rima
data da lutto in assonanza con diletto.
Poi sopraggiunge l’amore come un volo lesto di uccelli
dalla terra al paradiso dopo la pioggia. Un tuo bacio,
rievocato, sfila, come fossero perle, questa catena di parole.
Cieli immensi ci congiungono, unendo qui a lì.
Desiderio e passione nell’aria che pensa
.
                                                Carol Ann Duffy
 
da :(Lo splendore del tempio. Poesia d’amore) (Crocetti Editore)
 

10 commenti:

  1. Ciao Stefania,
    davvero belli questi versi di Duffy.
    Ti auguro una buona giornata e ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania....l'unico mezzo che ho per ringraziarti è questo: lasciare un commento nel tuo blog. Ho provato più volte ad entrare nel tuo diario Fb ma non essendo "amiche", non mi è consentito intervenire....Ti invierò una richiesta di amicizia dall'account "Antonia Pozzi Sportelli"...spero vorrai accettarla! Comunque grazie per i tuoi apprezzamenti e le tue condivisioni....un abbraccio! Palmarosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Palmarosa, grazie a te. Come ti ho detto i miei apprezzamenti e le condivisoni sono sentite e sincere...Ti lascio un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao Stefania, versi bellissimi!
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ben tornata, ti ringrazio.
      Buon pomeriggio.

      Elimina
  4. E' sempre emozionante poter apprezzare magnifici versi d'autori, per toccare con mano intense creatività di menti diverse....
    Buona settimana, cara Stefania e un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello poter condividere con altri le mie letture e i miei interessi. Ti ringrazio....
      Buona settimana a te, ti lascio un abbraccio.

      Elimina
  5. Un bel connubio tra pittura e letteratura,una bella pagina artistica. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa tenera poesia d'amore, ben rappresentata da questo particolare di Renoir.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina